Come dimagrire senza mettersi a dieta

Una sola volta ho provato a mettermi a dieta, ed è stato quando volevo vedere scolpiti i miei addominali. Mi hanno consigliato una dieta ricca di proteine e poverissima di carboidrati. Nel giro di una settimana i miei addominali erano scolpiti, ma non avevo neanche la forza di alzarmi dal letto!”.

.

Come dimagrire senza metterti a dieta

Vuoi rimetterti in forma e perdere quei chili di troppo? 

Il segreto della perfetta forma fisica è semplice:

  • mangia sano
  • fai sport
  • pensa positivo

Eliminare completamente i carboidrati o i grassi è una mossa da pazzi perché il corpo ne ha bisogno. Nemmeno soddisfare il tuo bisogno calorico puntando esclusivamente sulle proteine è una scelta sana.

Sperare di dimagrire attaccandosi ad un elettro-stimolatore, mentre ci si rilassa distesi sul divano, è altrettanto irragionevole, soprattutto se nel mentre mangi una busta di patatine. Gli elettro-stimolatori vanno benissimo… se hai superato i cento anni di età sei su una sedia a rotelle. In tutti gli altri casi i muscoli devono lavorare attivamente.

Eliminare completamente i dolci per un mese non ha senso se allo scadere dei trenta giorni ricominciamo a frequentare assiduamente le pasticcerie.

Le diete, intese come cambiamento drastico del regime alimentare per un periodo di tempo limitato, non hanno mai funzionato.

Puoi perdere anche 10 kg in un mese, ma preparati a riprenderne quindici il mense successivo.  In casi come questo sarebbe meglio non dimagrire affatto per mantenersi più magri e per non sottoporre il corpo ad uno stress psicofisico.

.

Perché le diete non funzionano

Il corpo è una macchina abitudinaria. Se sei abituato a mangiare un panino a metà mattinata, e lo fai da anni, è sufficiente saltare un solo spuntino per farti venire un mal di stomaco incredibile. Sembra che non riuscirai ad arrivare a fine giornata senza quel panino.

Eppure milioni di persone non fanno alcuno spuntino a metà mattina e arrivano tranquillamente alla sera.

Se piano piano abituassi il tuo corpo a fare a meno di quello spuntino, e lo facessi per mesi e mesi, arriveresti al punto di rifiutare quel panino se qualcuno te lo offrisse.

Semplicemente hai cambiato le tue abitudini.

Quando fai una dieta cambi alimentazione per un po’ di tempo, ma non cambi le tue abitudini alimentari.

Le diete vengono viste come una costrizione, e nessuno ama essere costretto a fare qualcosa. Nel momento in cui abbiamo nuovamente la libertà di scegliere, come quando la dieta finisce, scegliamo inevitabilmente di tornare alle vecchie abitudini. Scegliamo sempre ciò che ci è più familiare. Ciò che conosciamo meglio.

In oltre il corpo reagisce in maniera strana. Se veniamo privati di calorie, nel momento in cui possiamo tornare ad assumerle, il corpo ne immagazzina in quantità maggiore, come scorta nel caso ci dovesse essere di nuovo una mancanza.

Ecco perché se perdi un certo peso con una dieta è facile che ne riacquisti anche di più.

.

Dimagrire con la testa

Se davvero vuoi rimetterti in forma, devi iniziare dalla testa. Per liberarti dei chili di troppo devi iniziare a liberarti delle vecchie abitudini e delle convinzioni limitanti.

Devi conoscere con precisione quale sarà il tuo obiettivo e devi essere determinato a raggiungerlo. 

È davvero importante che tu riesca a vederti nel futuro con l’occhio della mente. Devi immaginare te stesso nella forma fisica che desideri. Devi vederti in forma. Solo se hai una chiara visione di come vuoi diventare puoi diventare quel qualcuno.

Nel momento in cui decidi di cambiare la tua alimentazione e il tuo stile di vita, quella non sarà una dieta, ma diventerà il tuo modo di essere. Quello sarai tu stesso, non sarà una dieta, ed è molto più facile essere se stessi che seguire delle regole dettate da qualcun altro.

Mangio sano, faccio sport e penso positivo. Questa per me non è dieta. Lo faccio da moltissimo tempo. Questo sono io. Per me è naturale e sarebbe strano il contrario.

In ogni caso non cambiare drasticamente la tua alimentazione perché il corpo ne risentirebbe. Fai un passo alla volta.

Se vuoi dimagrire senza metterti a dieta devi cambiare te stesso.

By | 2018-02-08T20:49:22+00:00 marzo 20th, 2018|benessere, PNL, vivere bene|0 Comments

About the Author:

Mi chiamo Michele Bagnoli, classe 1980. Sono appassionato di PNL, comunicazione, motivazione personale. Mi piace leggere, scrivere, amo lo sport, ballare, viaggiare, fotografare, crescere. Mi impegno per migliorare la vita, mia e degli altri.

Leave A Comment