Cos’è il DHE – Design Human Engineering di Richard Bandler

Le tre differenze sostanziali tra la PNL e il DHE sono:

1) La PNL si basa sulla replica del comportamento umano (modelling), mentre il DHE (Design Human Engineering) si basa sulla creazione di nuovi modelli.

2) La PNL studia la sequenza di accesso a determinate informazioni, mentre il DHE prende in considerazione la simultaneità di come elaboriamo le informazioni. 

3) Mentre la PNL si occupa di dividere il comportamento umano in pezzi sempre più piccoli, il DHE è il modello attraverso il quale pezzi sempre più grandi dell’esperienza umana vengono messi insieme per raggiungere il successo.

.

Cos’è il DHE Design Human Engineering di Richard Bandler

Richard Bandler studiò per anni il modo in cui i grandi geni usavano le loro menti per ottenere determinati risultati. Grazie al modelling, fu in grado di replicare con successo tali risultati.

Un giorno notò una cosa particolare. Ciò che motivava anche i più grandi geni ad alzarsi dal letto la mattina era il loro bisogno di urinare. Bandler si rese conto che non era una buona strategia di motivazione.

Il DHE offre l’opportunità di progettare nuovi stati interni e nuove strategie, che siano dinamiche e coinvolgenti allo stesso tempo.

Pensa solo a quanti stati positivi puoi provare. Per quanti ce ne possano essere non sono ancora sufficienti, puoi fare sempre meglio.

La premessa alla base del DHE è che tutto ciò che un individuo ha a disposizione adesso è ancora molto lontano da tutto ciò che è potenzialmente in grado di ottenere.

Affinché possano essere progettate nuove competenze, è fondamentale comprendere le differenze tra ciò che si desidera e ciò che non si desidera.

Per esempio se vuoi sapere quando sei in rapport con una persona, devi sapere quali sono le differenze tra l’essere in rapport e il non essere in rapport.

Quando incontri qualcuno che conosci molto bene puoi capire in che stato d’animo si trova dal tono di voce che utilizza.

La differenza tra felice e triste è inconfondibile.

Il DHE ti consente di effettuare le distinzioni tra i vari stati, ciò farà la differenza nelle azioni che andrai ad intraprendere. Se non riesci a cogliere le differenze dovrai imparare ad usare i tuoi sensi per trovarle.

Quando capisci come funzionano le strategie, devi anche capire come quelle strategie funzionano in rapporto ad altre strategie. L’abilità di progettare cambiamenti è il regno del Design Human Engineering.

Durante la progettazione e l’utilizzo delle strategie è necessario compiere quelle distinzioni utili a realizzare il compito desiderato.

La Programmazione Neuro Linguistica crea delle distinzioni che ti permettono di comunicare meglio, come pure di replicare i comportamenti che altri sono in grado di mettere in atto.

Il Design Human Engineering non solo consente di creare nuove strategie e abilità, ma permette anche di creare strategie di motivazione migliori per svolgere i compiti.

Qual è la differenza tra la sensazione migliore che hai mai avuto e la sensazione migliore che il tuo corpo è in grado di produrre? 

Quanto controllo riesci ad avere sui sentimenti che provi, sulla la loro intensità e quando li provi?

Hai mai provato a scoprire qual è il massimo piacere che puoi provare? 

Queste sono soltanto alcune delle domande proposte dal DHE.

Tratto da un’intervista a Richard Bandler. Ti ricordo che Richard Bandler è anche l’inventore del Neuro Hypnotic Repatterning NHR.

By | 2018-02-08T20:49:59+00:00 aprile 10th, 2018|PNL, vivere bene|0 Comments

About the Author:

Mi chiamo Michele Bagnoli, classe 1980. Sono appassionato di PNL, comunicazione, motivazione personale. Mi piace leggere, scrivere, amo lo sport, ballare, viaggiare, fotografare, crescere. Mi impegno per migliorare la vita, mia e degli altri.

Leave A Comment