PNL che cos’è e come funziona

La sigla PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica ed è conosciuta anche come la scienza dell’eccellenza umana

La PNL studia in che modo il linguaggio che utilizziamo tutti i giorni influenza i programmi all’interno della nostra mente. In modo particolare ci riferiamo al linguaggio verbaleparaverbale, e non verbale.

Ecco perché si chiama Programmazione (programmi) Neuro (mente) Linguistica (linguaggio).

 

 

Cos’è la PNL o Programmazione Neuro Linguistica

Sono state date centinaia di definizioni diverse su cosa sia questa neuro-scienza. Secondo gli stessi fondatori la definizione più giusta è sicuramente questa: la PNL è lo studio dell’esperienza soggettiva.

Spesso sentirali la sigla inglese NLP, Neuro Linguistic Programming.

 

Richard Bandler e John grinder sono i padri fondatori della PNL.

 

Quando due persone assistono allo stesso incidente daranno due versioni completamente diverse dello stesso evento. Ciò accade perché ognuno vive quella esperienza in maniera soggettiva. Ognuno vedrà la stessa realtà, ma con occhi diversi.

Ogni persona infatti interpreta la realtà attraverso dei filtri soggettivi costituiti dai propri valori, delle proprie esperienze passate, delle proprie credenze.

Ecco perché si dice che se cento persone guardano la stessa cosa vedranno cento cose diverse. Ognuna di quelle cento persone darà un’interpretazione diversa dello stesso evento. 

 

Cosa può fare la PNL per te

Con la PNL possiamo capire e soprattutto modificare il modo in cui le persone interpretano le esperienze di ogni giorno.

Un evento che ci fa stare male può essere cambiato rapidamente con delle tecniche specifiche di visualizzazione. In effetti l’unico motivo per cui un episodio del passato ci fa stare ancora male nel presente è perché continuiamo a rivederlo nella nostra mente ogni giorno. Lo vediamo come se ci stesse accadendo ora e lo riviviamo continuamente. 

La PNL ci insegna a modificare il modo in cui lo vediamo e questo cambierà anche le sensazioni che proviamo rivedendolo. Un episodio negativo può smettere di farci stare male e può diventare un motivo di crescita e di miglioramento. Il vantaggio enorme della PNL rispetto alla psicologia è la rapidità con la quale avviene il cambiamento.

Mentre nella psicologia sono richiesti anni di terapia per vedere dei miglioramenti, con la PNL possiamo risolvere i nostri problemi legati al passato anche nel giro di venti minuti. 

Questo discorso vale anche per le fobie, anzi, probabilmente è proprio per la rapidità con cui si curano le fobie che la PNL è diventata così famosa.

Un altra cosa che è possibile fare con la PNL è replicare i risultati che ottengono le persone di successo.

Comprendendo in che modo una persona affronta la vita, possiamo replicare il suo comportamento e il suo atteggiamento mentale. La scienza dice che facendo cose simili si producono risultati simili.

Questo processo è conosciuto con il termine modellamento.

Se impariamo a modellare le persone che ottengono risultati straordinari, anche noi saremo in grado di ottenere risultati di dello stesso livello.

 

La PNL e il manuale di istruzioni della mente

La PNL ci fornisce una tecnologia mentale attraverso la quale possiamo ottenere risultati concreti. È come se nella testa avessimo un computer potentissimo senza però possedere il libretto delle istruzioni.

La Programmazione Neuro Linguistica ci spiega come funziona la nostra mente e ci permette di utilizzare al massimo le sue potenzialità.

Il bello della PNL è che non bisogna essere dei geni per utilizzarla, ma è sufficiente apprendere alcune nozioni fondamentali su come funziona la mente.

Applicando le tecniche di PNL nella vita quotidiana, possiamo smettere di condurre un’esistenza limitata. Finalmente possiamo fare molto di più di quello che crediamo possibile.

 

By | 2017-11-27T17:46:28+00:00 novembre 21st, 2017|Categories: PNL|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Mi chiamo Michele Bagnoli, classe 1980. Sono appassionato di PNL, comunicazione, motivazione personale. Mi piace leggere, scrivere, amo lo sport, ballare, viaggiare, fotografare, crescere. Mi impegno per migliorare la vita, mia e degli altri.

Leave A Comment